I miei Cuccioli

I miei cuccioli nascono e vivono in casa e sin dalla nascita vengono stimolati ad interagire con il mondo esterno.
I miei cuccioli sono tanto amati ed esprimono tutto l’amore che gli dedico. I cuccioli vengono ceduti dopo i 2 mesi e mezzo di vita dopo una accurata visita veterinaria, con tutte le vaccinazioni e sverminazioni, microchip, iscrizione all’anagrafe canina e pedigree.
Sono già abituati a mangiare da soli e a sporcare sulla traversina.

L'Arrivo nella Famiglia

Prima di portare a casa il vostro piccolino dovrete fare alcuni preparativi per poterlo accogliere nel modo più idoneo e confortevole possibile.

1

Una bella cuccia in gommapiuma con un morbido cuscino sarà l’ideale per i suoi pisolini. Non usate MAI cesti in vimini, potrebbero rosicchiarli e farsi veramente male.

2

Una ciotola per il cibo e una per l’acqua. Fate sempre attenzione che il cucciolo abbia a disposizione sempre acqua fresca.

3

Abituate il vostro cucciolo fin da piccolo ad un trattamento giornaliero di toelettatura.

4

Munitevi di un collarino leggero, e di un guinzaglio abbastanza lungo per le vostre passeggiate. Non portate fuori il cucciolo finchè non sarà completamente vaccinato, potrebbe contrarre malattie.

5

I giocattoli devono essere sicuri: sufficientemente grandi per non essere ingeriti.

6

Ossetti, fascette, biscottini, snack vari non devono mancare mai, servono sia per premiare il vostro cucciolo, sia quando lo lasciate solo per non farlo annoiare troppo.

7

Shampoo, lozione per orecchie, soluzione per occhi, balsamo, salviettine umidificate, profumo… sono necessari per l’igiene e la cura del vostro amico.

8

Sicurezza. I cuccioli molto piccoli sono abituati a stare a terra, potrebbero pertanto cadere e procurarsi traumi se lasciati incustoditi su tavoli e sedie. Non permettere che bambini prendano in braccio il cucciolo se non seduti a terra, e nelle modalità corrette.

Il primo giorno, la prima notte

All’arrivo nelle nuova casa il cucciolo sarà un po’ spaventato e spaesato, tutto gli sembrerà nuovo e strano e non riuscirà a sentirsi completamente a proprio agio.
Stategli molto vicini e siate teneri ed affettuosi con lui, si adatterà in tempi brevissimi e saprà apprezzare il calore e l’affetto della nuova famiglia.
Adottate alcuni piccoli trucchiper sostituire il calore e la compagnia dei fratellini: una borsa per l’acqua calda avvolta in un morbido straccio di lana, e una sveglia che fa tic-tac gli ricorderà il battito del cuore dei suoi fratellini. Aggiungete un morbido peluche.
Tutto questo lo sistemerete nella sua cuccia e… senz’altro andrà meglio. Mettete a disposizione una traversa dove lui imparerà a fare i suoi bisognini, e ogni volta che sporca nel punto giusto dovrete premiarlo con biscottini e coccole.

Alimentazione

Gli animali in crescita hanno un fabbisogno giornaliero maggiore degli adulti. I cuccioli necessitano infatti di 3 pasti al giorno. Quando il cane sarà adulto basteranno 2 pasti. La quantità dipenderà dal consumo di energia dall’attività fisica.
Tutte le vitamine, le proteine, i lipidi, il calcio, il fosforo….in quantità adeguate li troverete negli alimenti secchi di prima qualità, nelle quantità consigliate nelle tabelle accluse alle confezione del mangime.
Non cambiate MAI l’alimentazione del vostro cane se non consigliato da noi o dal veterinario. Non somministrate cibi dalla tavola, biscotti dolci, o cose condite, a loro piacciono molto ma per loro è solo un veleno, un danno alla loro salute.

Piccoli trucchi

Problemi con le orecchie? Queste devono essere sempre prive di peli. Sono operazioni che vengono fatte dal toelettatore periodicamente. Potete mantenere la pulizia a casa mettendo 3 o 4 gocce per orecchio di un normale detergente auricolare autopulente.
Il pelo è brutto e opaco? Un ottimo prodotto ottimo per il pelo è Essential 6, sono delle pipette che si applicano settimanalmente sulla pelle a base di oli essenziali.
Alito pesante? Il vostro cagnolino potrebbe avere bisogno di una pulizia dei denti. Questa operazione viene fatta dal veterinario di fiducia. Ricordatevi di far controllare la bocca del vostro barbone in quanto il formarsi di tartaro fa infiammare le gengive e nella peggiore dei casi il vostro cane può rischiare di perdere i denti.

Style Switcher

Layout options
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
View all options →